Autore di film e diverse fiction di successo, come “Il Commissario Ricciardi”, il regista Alessandro D’Alatri muore a 68 anni.
E’ morto oggi all’età di 68 anni Alessandro D’Alatri, a causa di una malattia. Originario di Roma, il regista nel sua lunga carriera ha lavorato sia per il cinema che per la tv, firmando diversi successi.
Conosciuto per le sue celebri fiction, “I bastardi di Pizzofalcone” e “Il Commissario Ricciardi”, ha conquistato numerosi premi anche grazie alle sue creazioni cinematografiche.
Il cordoglio del cinema
Tra i primi ad esprimere il proprio cordoglio c’è stato Alessandro Gassmann: “È partito per un altro viaggio il mio amico regista, sceneggiatore, ma soprattutto essere umano dolce, generoso, pieno di talento, uomo di cultura. Grazie per l’opportunità di averti conosciuto. A chi lo amava un abbraccio”, dice sui social.
È partito per un altro viaggio il mio amico regista ,sceneggiatore, ma soprattutto essere umano dolce, generoso, pieno di talento, uomo di cultura #AlessandroDAlatri. Grazie per l’opportunità di averti conosciuto. A chi lo amava un abbraccio. RIP 💐 pic.twitter.com/dicrYggByX
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) May 3, 2023
La carriera di Alessandro D’alatri
Alessandro d’Alatri è stato autore di molti film, da Americano Rosso a La Febbre, fiction tv come I bastardi di Pizzofalcone, Il Commissario Ricciardi e Il Professore, ma anche videoclip musicali e tantissimi spot pubblicitari. Nel 1991 vinse il David di Donatello come miglior resista esordiente per Americano Rosso.
Ricordiamo anche il film Senza pelle con Kim Rossi Stuart e Anna Galiena, che gli fece guadagnare il David di Donatello per la miglior sceneggiatura. Il suo ultimo film è stato The Startup, la storia vera di un ventenne romano inventore di un social network per trovare lavoro, “un omaggio ad una generazione di ragazzi che si impegna in quello che fa”, come dichiarò D’Alatri.
Nel 2010 il regista aveva vinto il premio Alabarda d’oro per il film Sul mare, tratto dal romanzo di Anna Pavignano, che narra una storia d’amore tra ventenni sull’isola di Ventotene.